Archivio Storico Comunale

L’archivio Storico Comunale di Soriano nel Cimino è ospitato nei locali seminterrati di palazzo Catalani in via Roma, presso la sede della Biblioteca Comunale di Soriano nel Cimino.

La documentazione conservata in esso costituisce un patrimonio, accumulato nei secoli, di inestimabile valore storico nonché la memoria collettiva del passato sorianese.

I lavori di riordino dell’Archivio sono stati svolti dal 1989 al 1997 ed hanno prodotto come risultato finale la realizzazione dell’inventario e la partizione della documentazione tra il periodo preunitario, ossia antecedente all’Unità d’Italia, e quello postunitario.

I volumi e i fascicoli conservati riguardano l’attività amministrativa, giudiziaria e finanziaria del comune. Non sono presenti documenti di tipo prettamente anagrafico.

MODALITA’ DI ACCESSO: per avere accesso ai documenti è necessario compilare la domanda presso l’Ufficio Punto Comune del Comune di Soriano nel Cimino. Una volta che la richiesta sarà stata accettata e protocollata, sarà necessario contattare, al numero 0761748814 o all’indirizzo mail biblioteca@comune.sorianonelcimino.vt.it,  il personale della Biblioteca Comunale di Soriano nel Cimino per prendere un appuntamento.